Siamo presenti sul MePa - https://www.acquistinretepa.it/ - Per Contatti: (+39).081.787.95.71

Sin da Windows Server 2008, Microsoft ha stato dato un importante focus agli ambienti di virtualizzazione grazie all’introduzione del ruolo Hyper-V. Sicuramente non devo spiegare in questo articoli i benefici della virtualizzazione e la necessità del consolidamento dei server ma cerchiamo, piuttosto, di fornire una panoramica significativa sull’utilizzo di Hyper-V e sulla sua gestione.

Hyper-V è legato a quella che normalmente viene definita come Server Virtualization: la capacità di creare su un singolo server più macchine virtuali che vengono eseguite in contemporanea e che condividono le risorse della stessa macchina fisica. Il server che esegue Hyper-V viene definito host e tutte le macchine virtuali sono ovviamente i guest di tale sistema.

In ambito di virtualizzazione gli strumenti messi a punto da Microsoft sono molteplici e possiamo elencare i principali qui a seguito:

  • Server Virtualization con Hyper-V
  • Iaas e Paas attraverso Windows Azure
  • Desktop virtualization con Hyper-V nei nuovi Windows 8 Pro ed Enterprise
  • Virtual Desktop Infrastructure (VDI)
  • Presentation Virtualization
  • Application Virtualization (App-V)

 

NETGEAR offre switch innovativi a privati, aziende e Service Provider senza il costo e la complessità delle soluzioni IT di grandi dimensioni. Per le piccole e medie imprese, gli switch NETGEAR Unmanaged, Plus e Smart sono facili da usare e installare. In caso di reti di sedi aziendali e universitarie di maggiori dimensioni, le infrastrutture costituite da Switch Full Managed NETGEAR collegano perfettamente utenti finali, servizi convergenti, server e dispositivi di storage tra livelli di base, distribuzione e accesso altamente flessibili.

 

La virtualizzazione aumenta l'efficienza della gestione informatica e la disponibilità di applicazioni e risorse informatiche. Turbo NAS QNAP fornisce una soluzione di storage ad alte prestazioni, affidabile e a prezzi contenuti per applicazioni di virtualizzazione quali VMware vSphere, Microsoft Hyper-V, e Citrix XenServer.

Inoltre, QNAP fornisce Virtualization Station che consente operazioni desktop virtualizzate sul Turbo NAS per gestire più macchine virtuali. Virtualization Station trasforma Turbo NAS in uno strumento in grado di funzionare sia come NAS tutto in uno che come sistema di virtualizzazione.

Con il Turbo NAS QNAP è possibile:

  • Sfruttare tutti i vantaggi della tecnologia di virtualizzazione
  • Implementare flessibilmente ambienti di virtualizzazione
  • Migliorare la continuità del lavoro
VMware vSphere

Principali caratteristiche della soluzione:

VMware Ready con supporto per datastore iSCSI e NFS

VMware® vSphere™ è il primo sistema operativo su cloud del settore che offre un modo per ridurre i costi IT e aumentare la velocità di risposta. I prodotti QNAP VMware Ready sono stati certificati come compatibili con la piattaforma di virtualizzazione VMware vSphere. Gli amministratori IT di piccole aziende e gruppi di lavoro possono ora usare il NAS QNAP VMware Ready™ come soluzione di storage economica e potente nell'ambiente virtualizzato VMware. Per ulteriori dettagli, fare riferimento alla Guida di compatibilità VMware.

Supporto vSphere 5 VAAI per impiego più rapido!

vSphere 5 VAAI effettua operazioni di archiviazione specifiche con prestazioni ed efficienza di alto livello. Con QNAP Turbo NAS e vSphere API for Array Integration (VAAI), è possibile eseguire in modo più rapido le operazioni di gestione e la distribuzione della macchina virtuale standard, utilizzando meno ESXi CPU, memoria e banda. Il supporto VAAI su QNAP Turbo NAS include copia integrale, blocco azzeramento e blocco accelerato da hardware VAAI.

Nota: è necessario il firmware NAS versione 3.8.2 o superiore.

Copia integrale: Permette a Turbo NAS di creare una copia intera di dati all'interno del NAS. È utile per operazioni come il provisioning di macchine virtuali o la migrazione di macchine virtuali (Storage vMotion) tra i datastore all'interno di Turbo NAS.

Microsoft Hyper-V

Windows Server® 2012 Hyper-V™, la tecnologia di virtualizzazione server su base hypervisor di ultima generazione, e Windows Server® 2008 R2 Hyper-V™, sono disponibili come funzione integrale di Windows Server e consentono di implementare facilmente la virtualizzazione server. Tutti i prodotti QNAP Windows Server 2012 Certified e i prodotti compatibili Hyper-V dispongono di un servizio iSCSI integrato e sono conformi alla riserva persistente SPC-3 per cluster di failover e volume condiviso cluster Windows. Si può sfruttare l'interoperabilità tra Hyper-V e il NAS QNAP ad alte prestazioni.